Pantaloni lunghi leggeri estivi donna da portare per tutta l’estate, il capo più versatile e comodo che non può mancare in nessun guardaroba.
La conquista dei pantaloni da parte delle donne è storia lunga e travagliata: per questo motivo ci piace ricordarla nella ricorrenza di un altro grande traguardo, quello della prima giornata di presenza femminile alle urne.
Era il 2 giugno del 1946 quando le donne in Italia ebbero per la prima volta il diritto di voto e il Corriere della Sera usciva con un articolo intitolato “Senza rossetto nella cabina elettorale” con il quale invitava le donne a presentarsi presso il seggio senza rossetto alle labbra. La motivazione era così spiegata: “Siccome la scheda deve essere incollata e non deve avere alcun segno di riconoscimento, le donne nell’umettare con le labbra il lembo da incollare potrebbero, senza volerlo, lasciarvi un po’ di rossetto e in questo caso rendere nullo il loro voto. Dunque, il rossetto lo si porti con sé, per ravvivare le labbra fuori dal seggio.”.
Chi di noi potrebbe stare oggi senza pantaloni?
Pantaloni per il lavoro, pantaloni per il tempo libero, pantaloni per una cena elegante, pantaloni per la cerimonia: alzi la mano chi non trova elegante e raffinata una donna in pantaloni!
Che tu stia creando pezzo a pezzo il tuo guardaroba capsule o che tu abbia una cabina armadio degna di una vera principessa, è innegabile che i pantaloni lunghi donna leggeri e pratici per l’estate debbano avere un posto di rilievo.
I pantaloni lunghi donna sono infatti la base per creare una miriade di look tutti diversi, dal più formale al più casual, ma sempre all’insegna della comodità.
I pantaloni infatti nascono solo come abbigliamento da lavoro e soltanto nel tardo ‘800 alcune signore particolarmente rivoluzionarie hanno iniziato ad indossarli quotidianamente.
Elizabeth Smith Miller e Amelia Bloomer furono le prime donne a presentarsi in pubblico, nell’estate del 1851, con un paio di Bloomers (dal nome della pioniera), dei pantaloni molto ampi e stretti sulla caviglia.
In buona parte nascosti da un abito stretto in vita lungo fino alle ginocchia.
Accusate di oltraggio alla pubblica decenza, furono fatte oggetto di lanci di verdura e offese irripetibili.
I pantaloni erano allora considerati adatti solo per gli uomini, in quanto comodi per lavorare.
E visto che le signore non avevano bisogno di lavorare e comunque non in mestieri di fatica fisica, in cui era indispensabile indossare qualcosa di pratico, era considerata un’inutile stravaganza il fatto di voler indossare i pantaloni lunghi donna.
In ricordo dei Bloomers, Es’givien disegna un pantalone morbido con fondo stretto, super comodo, fresco e molto versatile.
Studiato per valorizzare praticamente tutti i tipi di silhouette femminili, è un pantalone dalla forma originale che ti farà sentire sicura e a tuo agio in mille abbinamenti diversi, da giorno e da sera, in outfit eleganti quanto casual.
Sono le piccole eccellenze italiane che danno voce alle donne, alle loro esigenze quotidiane, così come ai loro desideri.
Es’givien, carica di valori, progetta e crea pantaloni donna estivi di grande qualità, capaci di valorizzare il fisico e facilissimi da abbinare.
Tornando alla storia, è nella Cina di Mao, che le donne vengono incoraggiate a indossare i pantaloni e non le gonne, proprio perché i pantaloni lunghi erano abbigliamento da lavoro e le donne erano considerate forza lavoro, così come gli uomini, prima che esseri umani.
Il romanzo di Lara Cardella “Volevo i Pantaloni”, che parla dell’emancipazione di una ragazza nel sud Italia alla fine degli anni ‘80, in Cina, si sarebbe intitolato “Volevo la Sottana”!
In Occidente invece i pantaloni sono stati solo una delle conquiste dell’empowerment femminile, che molto spesso, in un tempo in cui le donne non avevano voce, ha affidato i suoi messaggi all’immagine.
Poter scegliere liberamente i propri abiti, un diritto che sembra oggi così scontato, è stato quindi una conquista importante per tante donne.
Oggi i pantaloni sono diventati il capo base del guardaroba delle donne, proprio per la loro praticità e versatilità.
Niente è capace di farti sentire a tuo agio come un paio di pantaloni lunghi donna ben tagliati.
Scegli allora tra le proposte 100% made in Italy, dalle donne per le donne, di Es’givien quelli che fanno per te.
Molto femminili, ed adatti a quasi tutti i biotipi, sono i pantaloni lunghi donna leggeri con spacco di Es’givien.
L’orlo svasato e l’elastico in vita li rendono davvero super pratici ed adatti a tantissimi look diversi, dai più casual ai più eleganti.
Se ti senti una novella Principessa di Galles, e vuoi copiare lo stile sempre inappuntabile di Catherine Middleton, invece, potrai scegliere un modello skinny, ma super confortevole, in viscosa stretch, e davvero super versatile.
Sullo stesso stile, ma più grintosi e originali, sono i pantaloni alla caviglia a trombetta, in cui l’orlo appena svasato crea quel dettaglio inaspettato che rende davvero personale un look altrimenti forse un po’ banale.
Indossali con l’ultimo paio di sandali gioiello che ti sei regalata, per un look da sera, ma super comodo, oppure con un paio di ciabattine rasoterra o anche con le sneaker per le commissioni di tutti i giorni.
Un’altra opzione ad alto tasso di personalità sono i pantaloni palazzo estivi.
La linea morbida che scivola sarà incantevole per le donne di tutte le forme.
Scegli la taglia giusta e lasciati conquistare da questi pantaloni in fresca viscosa e comode tasche.
Le amiche di Es’givien con biotipo ginoide invece preferiranno un morbido e comodissimo pantalone lungo donna a sarouel, larghissimo sui fianchi che sottolinea la forma delle gambe e delle caviglie.
È una trovata geniale, per quei giorni in cui niente sembra andare bene e l’armadio sembra vuoto.
Un sarouel, una semplice t shirt e magari una giacca leggera creeranno un look fresco e originale, che si farà notare per la sua personalità divertente, ma elegante, proprio come te!