Colore arancione per l’estate, una sferzata di energia e positività

Colore arancione per l’estate, una sferzata di energia e positività per dare un tocco fresco e speciale ai tuoi outfit per l’estate

I tuoi outfit neri per l’estate sono un passepartout irrinunciabile, ma se te la senti di tentare la strada del colore, almeno per un dettaglio, sono le nuance calde e vivaci del sole, ed in particolare il colore arancione, che danno le emozioni più grandi.

L’arancione, colore caldo per eccellenza, è in grado di infondere ottimismo, gioia e complicità, oltre che fiducia in se stessi.
Questo colore, frutto dell’unione del giallo e del rosso, e che deve il suo nome all’agrume omonimo, richiama alla mente i colori e i profumi dell’estate.
Pensa che prima della scoperta di questo frutto, non vi era una nozione precisa di tale colore, che veniva spesso considerato “rosso”.
Per questo motivo sono rimaste nell’uso locuzioni come “pesci rossi”, “gatti rossi”, “capelli rossi”, nonostante questi oggetti appaiano in realtà arancioni…

Ti è mai capitato di trovarti in una di quelle occasioni nelle quali hai pensato che il tuo little black dress fosse davvero tutto quello di cui avevi bisogno, salvo trovarti poi un pochino a disagio, a sentirti quasi dimessa, laddove altre sfoggiavano outfit vivaci e molto più studiati?
Fermo restando che il little black dress, come Edith Head insegna, è un irrinunciabile amico di ogni donna, è anche vero che talvolta si ha il desiderio di rinfrescare il guardaroba e osare con un colore forte, uno statement color che parli per te e dica a tutti quanto sei speciale.

Magari possiedi già un vestitino nero perfetto e hai solo voglia di vivacizzarlo un pochino e rinnovarlo magari con un capo spalla fresco ed elegante.

Potresti per esempio impreziosirlo con il giacchino in techno cotton di colore arancione fluo oppure, sullo stesso genere, con l’elegante giacca cropped arancione corallo con dettagli a contrasto.
Questa soluzione è favolosa anche per le amiche con un biotipo ginoide perché renderà la parte alta del corpo il focus dell’attenzione, smitizzando ed ingentilendo i fianchi con un tocco super femminile.

Se invece preferisci tagli più classici e severi, per una giacca di colore arancione che potrai indossare anche per il lavoro, per rendere più solare una mattinata difficile, scegli un classico blazer monocolore arancione liscio ed essenziale, molto professionale, ma lontano dalla seriosità del classico power suit.

In alternativa, la giacca arancione con taschino nero sottolineato, diritta e fresca ha un’aria più dolce, grazie al delicatissimo motivo del tessuto, pur strizzando l’occhio allo smoking da donna, tanto caro a Yves Saint Laurent.

Se invece vuoi proprio abbandonare lo stile minimalista da ufficio e scegliere un capo stiloso e colorato per il tuo guardaroba estivo, l’abito lungo, decolleté, a fiori arancioni, con fascia che può essere portata in tanti modi diversi, a seconda del tuo biotipo potrebbe essere la tua prima scelta!
Il cotone lavorato a ricamo con maxi fiori su sfondo traforato lo rende un abito estivo fresco e raffinato, da cerimonia, da cocktail, da mare.

Chi ama osare non può perdersi l’abito lungo con una profonda e sexy scollatura a V, spalline sottili e schiena scoperta dove è sempre il colore arancione, abbinato alle rifiniture nere, a dominare e sottolineare la linea femminile ma elegante di un capo che diventerà il tuo migliore alleato, quando vuoi sentirti al TOP, ma hai davvero poco tempo a disposizione per pensare ad un outfit estivo leggero e sofisticato.

Se invece vuoi ampliare la tua collezione di t shirt aggiungendo un tocco di colore, per abbinare i tuoi pantaloni estivi e creare il più classico degli outfit passepartout, includendo il colore arancione o giallo, avrai solo l’imbarazzo della scelta, per aggiudicarti un modello over e fresco come la maglia orizzontale con fantasia astratta  arancione o gialla oppure un capo più elegante e discreto, una classica t shirt girocollo arancione o gialla con fantasia piuma.

Un colpo da maestra potrebbe anche essere un impalpabile cardigan giallo come il sole o di colore arancione fornito anche di cintura per sottolineare il punto vita e slanciare tutta la figura, magari bilanciando con i volumi che si vengono a creare una figura di biotipo a rettangolo.

Il nero è il colore per eccellenza, per le amiche di Es’givien, ma in estate la voglia di colore, di vivacità e di freschezza potrebbe far vacillare anche le certezze più granitiche.
Il colore arancione o giallo per l’estate sono scelte non scontate, ma classiche e ricche di stile, che aggiungeranno emozione al guardaroba estivo, non solo per una stagione, ma che sfideranno il tempo.

Inoltre ricorda che l’arancione, nelle sue diverse sfumature che spaziano dall’arancione chiaro all’arancione fluo, è un colore molto versatile.
Si abbina facilmente al bianco e alle tonalità neutre, per dare un tocco di colore e luminosità all’outfit più sobrio.
Per chi ama le tinte scure, l’arancione trova la sua perfetta corrispondenza nelle tonalità del blu, suo colore complementare nella scala cromatica, ma anche nel verde e nel viola.
In unione con il nero e il bianco è perfetto per enfatizzare uno stile moderno e contemporaneo.

Es’givien è sempre dalla parte delle sue amiche, ma anche contro lo spreco di risorse.
È un esempio di processi virtuosi, nell’economia circolare, come ricordato durante l’evento di Fondazione Symbola che ha premiato Es’givien con altre 99 aziende eccellenti italiane, per il suo impegno nello sviluppo sostenibile ed in una economia che si contrapponga forte al concetto di usa e getta.

Non cedere quindi alla tentazione di acquistare un qualsiasi capo colorato a poco prezzo, credendo che comunque si tratterà solo di uno sfizio passeggero, un lieve deragliamento dal tuo amato guardaroba capsule.
Aggiungi invece un capo colorato che amerai e indosserai per tanto tempo sempre con piacere e sentendoti bellissima, come lo sono solo e tutte le donne.

Tu che cosa sceglierai di colore arancione per la tua estate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *