Termini e Condizioni

1. Consegna

La consegna in Italia avverrà nell’arco di 7 giorni lavorativi a partire dalla ricezione da parte del Consumatore del messaggio di conferma d’ordine.

La consegna a destinatario al di fuori del territorio italiano avverrà entro 10 giorni lavorativi a partire dalla ricezione da parte del Consumatore del messaggio di conferma d’ordine, ad eccezioni di eventuali ritardi dovuti a pratiche doganali non dipesi da ES’ SRL.

Nel caso il destinatario sia assente, il corriere effettuerà un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. Se il destinatario dovesse risultare di nuovo assente il corriere lascerà un avviso di tentata consegna su cui è riportato il numero della spedizione e l’indirizzo della filiale più vicina dove il destinatario potrà ritirare personalmente la scatola dal giorno successivo.

Consigliamo di controllare attentamente il pacco e in caso di eventuali problemi o dubbi ritirare CON RISERVA, ossia chiedere al corriere di specificare RITIRO CON RISERVA e tempestivamente avvisare ES’ SRL via email all’indirizzo contatti@esgivien.it.

2. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti acquistati su www.esgivien.com. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando, a scelta, una delle seguenti modalità:

i) utilizzo del Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) raggiungibile tramite questo link da compilarsi integralmente per ottenere il numero di reso (ES’ SRL invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa mediante il Modulo di reso);
ii) invio a ES’ SRL di altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, fermo restando, in tali ipotesi, che resterà a carico del Consumatore l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.

I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro cinque (5) giorni dalla data in cui viene comunicato a ES’ SRL la decisione di recedere dal contratto.
I prodotti possono essere restituiti gratuitamente spedendo il pacco tramite il corriere indicato da ES’ SRL nell’e-mail che quest’ultimo invierà in risposta al modulo di reso (in tal caso verrà indicato il giorno in cui passerà il corriere) o tramite altro spedizioniere, in questo secondo caso la spedizione è a carico del Consumatore. In alcuni casi specifici, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, sarà possibile cambiare il prodotto scelto con un altro.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui l’acquirente abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati o anche beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo prodotti appartenenti alla categoria “Cosmetici”, “Intimi”, ecc la cui confezione sigillata è stata aperta. Così come non potranno essere restituiti quei capi che sono stati indossati, lavati, nonché capi privi di cartellino originale.
I. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

a. entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, il Consumatore dovrà correttamente compilare e trasmettere: il Modulo di reso raggiungibile tramite questo link o, in alternativa, potrà compilare e inviare questo modulo oppure scrivere e inviare altra dichiarazione dove sia esplicita la decisione di recedere dal contratto, anche mediante lettera raccomandata alla sede operativa di Verona (ES’ SRL – Via Prelle, 3/5 – 37125 Verona), oppure tramite e-mail certificata all’indirizzo esgivien@pec.it, a discrezione dell’Acquirente;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
c. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti;
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (vanno restituire tutti gli articoli/pezzi che lo compongono);
e. i prodotti resi devono essere consegnati al Corriere inviato da Venditore alla data indicata da ES’ SRL oppure ad altro Corriere entro comunque cinque (5) giorni che decorrono da quando viene comunicato a ES’ SRL il rispetto da parte del Consumatore delle formalità sopra elencate;
f. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se sono state rispettate tutte le condizioni richieste ES’ SRL, ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati. Qualora il Consumatore decida di utilizzare il corriere scelto da ES’ SRL per la spedizione di reso dei prodotti acquistati utilizzando i documenti di spedizione che ES’ SRL invierà, il Consumatore non dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso le quali saranno, infatti, ad esclusivo carico di ES’ SRL.
Nel caso nel quale, invece, il Consumatore decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato da Es’ srl sarà il consumatore ad effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso, rimanendo le stese a suo esclusivo carico.
Il Consumatore sarà contattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), e) ed f) del precedente paragrafo. In questo caso, il Consumatore avrà diritto di ottenere, a sue spese, di nuovo un invio al proprio domicilio. Ove il Consumatore rifiuti di avvalersi del diritto sancito nel precedente paragrafo la ES’ SRL si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Le condizioni sopra indicate riguardanti le spese di spedizione del reso si intendono valide in tutti i casi in cui non diversamente specificato in fase d’acquisto, ci potranno essere, infatti, casi del tutto eccezionali per i quali saranno realizzati eventi o promozioni i quali potranno avere una durata giornaliera e/o un periodo temporale ben determinato durante i quali in ragione di particolari agevolazioni di prezzo e/o per la vendita di particolari prodotti le condizioni di reso e i relativi costi di spedizione subiranno una mutazione la predetta circostanza, però, dovrà essere ben evidenziata ed espressamente accettata dal Cliente.
Il Consumatore sarà contattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), e) ed f) del precedente paragrafo. In questo caso, il Consumatore avrà diritto di ottenere, a suo spese, di nuovo un invio al proprio domicilio. Ove il Consumatore rifiuti di avvalersi del diritto sancito nel precedente paragrafo ES’ SRL si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Il Consumatore, inoltre, sarà contattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo. In questo caso, potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti e dai costi di spedizione del reso in questo caso imputati al Consumatore, ovvero se di riavere i prodotti acquistati a sue spese. Ove il Consumatore rifiuti di avvalersi del diritto sancito nel precedente paragrafo il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.

3. Tempi e modalità di rimborso

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che il Venditore avrà ricevuto il reso, e controllato che tutti i requisiti sopra evidenziati siano stati rispettati dal Consumatore, a quest’ultimo verrà inoltrata una e-mail di conferma di accettazione del reso e la ES’ SRL procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, il Consumatore riceverà una e-mail in cui gli verrà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e ES’ SRL procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Consumatore (carta di credito/debito, pagamento tramite bonifico anticipato, PayPal), il rimborso sarà attivato da ES’ SRL nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data nella quale è stato verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
– acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta e che la valuta avrà la data del momento nel quale Es’ srl sarà in grado di determinare la sussistenza dei requisiti per il rimborso;
– acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
– pagamento tramite bonifico bancario anticipato: il rimborso avviene sul conto corrente indicato dal Consumatore tramite bonifico bancario, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che vengono forniti e dall’istituto di credito presso cui è acceso il conto.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

4. Condizioni per il cambio dei prodotti

In alcuni specifici casi, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore avrà la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.
La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
a. potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
b. il Consumatore potrà richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti. In ogni caso le opzioni disponibili per il cambio saranno indicate nel Modulo di Reso;
c. il Consumatore potrà richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso, da inviare secondo quanto precedentemente stabilito a ES’ SRL entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono dalla data della loro consegna.
d. il Consumatore può effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
e. i prodotti per i quali è richiesto il cambio dovranno essere restituiti a ES’ SRL nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati, ed il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato ed integro;
f. i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a ES’ SRL in una sola spedizione. ES’ SRL, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la richiesta di cambio, ES’ SRL prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviando una e-mail di conferma a tal fine.

5. Tempi e modalità per ottenere il cambio

Dopo che ES’ SRL avrà ricevuto i prodotti che il Consumatore intende cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, ES’ SRL verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore che il Consumatore avrà selezionato.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, ES’ SRL non potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsare il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nella sezione I e II della presente informativa.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, ES’ SRL potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro quindici (15) giorni dalla data in cui ES’ SRL sarà venuto in possesso della merce ed abbia verificato la sussistenza dei sopraesposti requisiti di cambio, condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico di ES’ SRL, che ne sceglierà il relativo vettore.
Il Consumatore sarà contattato nel caso in cui la richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. In questo caso, il Consumatore potrà scegliere di riavere i prodotti che intendeva cambiare a proprie spese. Nel caso il Consumatore rifiutasse questa spedizione, ES’ SRL si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto previsto alle precedenti Sezioni I e II.

6. Cartellino identificativo del prodotto

Tutti i prodotti messi in vendita da ES’ SRL sono muniti di cartellino identificativo, che costituisce parte integrante del bene. Invitiamo a provare il prodotto senza togliere il cartellino. Ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

7. Restituzione dei prodotti

I resi possono essere spediti tramite il corriere indicato da ES’ SRL, utilizzando i documenti di trasporto che ES’ SRL invierà al momento della prenotazione della spedizione di reso. Questo metodo permetterà a ES’ SRL di pagare, per conto del Consumatore, la spedizione e di verificare in ogni momento dove si trova il pacco. Al fine di organizzare il ritiro dei prodotti che il Consumatore vorrà rendere, il Consumatore può contattare ES’ SRL scrivendo un’email all’indirizzo magazzino@esgivien.it. In alternativa, nel caso in cui il Consumatore decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato da ES’ SRL, lo stesso dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a suo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
VII. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.