SAVE THE DATE
16 marzo 2023 _ E S ’ G I V I E N   IN SENATO

E S ‘ G I V I E N nasce all’alba della grande recessione, quella crisi economica mondiale verificatasi tra il 2007 e il 2013 scoppiata negli Stati Uniti d’America e divenuta presto di carattere mondiale.
E così anche il sistema moda, come tanti altri settori, si trova improvvisamente immerso nelle dirette conseguenze di tale stravolgimento.

La neonata casa di moda conosce sin da subito cosa voglia dire “navigare” in acque turbolenti imparando così a mettersi in gioco continuamente, a muoversi “cogliendo anticipatamente i segnali deboli”, a pensare in anteprima agli scenari futuribili per trasformare le difficoltà in nuove possibilità di lavoro e di crescita, per l’azienda, i partner e tutte le sue risorse.

Seguono anni di grande successo per il marchio delle tre sorelle Zampini, sia in Italia che all’estero.

E S ‘ G I V I E N è presente nelle top boutique e department store, è sinonimo di qualità Made in Italy, di gusto minimal-chic, di ricerca, sostenibilità e sperimentazione. Un connubio tangibile di valori che non sembra avere grande concorrenza.

Nonostante l’orientamento diffuso nella moda di trasferire le produzioni all’estero per risparmiare (molto) sui costi di produzione dei prodotti e delle materie prime, E S ‘ G I V I E N crea e fortifica la sua filiera Km0: una filiera sul territorio, fatta di piccole attività imprenditoriali, spesso a conduzione familiare, che garantiscono la continuità agli antichi mestieri, oggi a rischio di estinzione.

Arriva la pandemia e le sfide sembrano essere ancora più grandi.

Che fare? “Rimboccarsi le maniche” è sempre stato il motto di E S ‘ G I V I E N, quello ereditato dalle nonne, donne e lavoratrici instancabili.

E così, ancora una volta, la scelta è stata quella di comprendere a fondo lo scenario e svoltare nuovamente. Un cambio di rotta fondamentale per accogliere nel nostro modo di fare impresa le nuove condizioni di mercato, il nuovo trend d’acquisto, le nuove politiche di commercializzazione.

Ma non è cambiata la passione con la quale E S ‘ G I V I E N crea, ricerca e propone capi d’abbigliamento all’avanguardia, fatti in Italia, con un fitting perfetto e un occhio rivolto all’ambiente.
Infatti già da qualche anno il brand è attento alla scelta di filati green, biologici o riciclati, sperimenta tecniche di stampa che non impiegano solventi chimici e a basso consumo di acqua. Studia soluzioni con il minor spreco possibile di tessuto e gli avanzi diventano nuova materia prima in altri progetti a favore di cause sociali.
Oltre a ciò E S ‘ G I V I E N mantiene viva la filiera sul territorio. E la mission diventa “contribuire a qualcosa oltre noi partendo da noi”.

Giovedì 16 marzo nella maestosa Sala Zuccari presso il Senato della Repubblica, in un’intervista a tu per tu con Elena Luviso, Vivilla Zampini darà voce a tutto questo: uno storytelling che, partendo dalla storia di E S ’G I V I E N, permetterà di astrarre il concetto di base di questo convegno: comprendere come ciascun imprenditore/professionista attraverso un mindset orientato al cambiamento, all’antifragilità e al cogliere i segnali deboli possa scoprire “qual è la differenza che fa la differenza” nel proprio contesto.

Un messaggio che trae spunto dall’esperienza, ma anche un inno alla speranza affinchè tutti possano attivare quel cambiamento che nel profondo auspichiamo.
Un cambiamento che ci farà essere antifragili superando le difficoltà, le resistenze e le incertezze che, via via, incontreremo nel nostro cammino.

Un grande onore poter avere tra gli ospiti in sala anche lo storico Mentore, Scrittore, Consulente di fama internazionale, Rober Dilts che presenterà, a quattro mani con Vivilla, il nuovo e inedito modello Mindsetmaps International da quest’anno finalmente in Italia.