Fino ad arrivare alla vera innovazione: una moda etica che si occupa e preoccupa dell’ambiente e delle persone coinvolte. Abbiamo dato vita negli anni a diversi progetti a favore di realtà difficili o di sensibilizzazione sul tema delle ripercussioni del moderno sistema moda sul nostro pianeta. Prendendo nettamente le distanze dal fast fashion, ES’GIVIEN realizza un lusso accessibile, collezioni di valore, durature nel tempo e nello stile. Un quiet luxury senza sforzo e senza sfarzo, dal gusto intramontabile e facilmente mixabile in tanti look differenti. Che nulla ha a che vedere con le mode effimere del momento o le grandi produzioni delocalizzate.

E S’ G I V I E N, E S come l’ES di Freud, GI di GAIA, VI di VIVILLA, EN di NIVES.
Avevamo un sogno ora divenuto realtà.
ES’GIVIEN nasce da un sogno, il nostro sogno.
Siamo tre sorelle, Gaia, Nives e Vivilla – di cui due gemelle – con skill differenti ma obiettivo comune: fare moda innovativa.
Fondatrici e tuttora stiliste del brand creiamo abiti per noi e per tutte quelle donne che desiderano un guardaroba dal gusto contemporaneo, di qualità artigianale italiana e intriso di valori concreti.
Se la prima collezione fu un successo a Pitti Immagine Firenze, la seconda ottenne il riconoscimento come miglior brand emergente a White durante la Milan Fashion Week.
Ne sono passati di anni da quel lontano 2004 quando da inesperte e poco consapevoli abbiamo mosso i primi passi nel mondo della Moda.
Dire che sia stata una sfida risulta a dir poco riduttivo, tuttavia passione e impegno ci hanno accompagnato in questa avventura con risultati spesso inaspettati: sfilate, saloni internazionali, boutique di lusso e department store, eventi di rilievo vogliono ES’GIVIEN.
Lo sapevi che le creazioni ES’GIVIEN nascondono al loro interno un pensiero positivo?
Un messaggio a portata di mano, dedicato a chi lo indossa.
Divertiti a cercarlo all’interno dei tuoi capi..
Senza radici non si vola
tutto sempre può accadere
la passione è energia
meditare o agire
credo nei miei sogni
il pensiero crea
In anteprima rispetto a tanti grandi marchi abbiamo inserito nelle nostre collezioni tessuti tecnici innovativi dalle elevate prestazioni, resi unici con lamine, accoppiature, laserature e stampe.
L’Essenza della nostra moda (ES) si fonde con le nostre personalità e i nostri nomi (GI di Gaia, VI di Vivilla, EN di Nives) creando i pilastri del marchio: ES’ GI VI EN.
Gaia
In ES’GIVIEN mi occupo a 360° di stile. Occuparsi dello stile ES’GIVIEN vuole dire gestire l’ideazione della collezione dalla scelta dei tessuti fino alla realizzazione dei campioni. Progettare una collezione significa cominciare a pensare alle nuove proposte con più di un anno di anticipo rispetto a quando poi i capi saranno disponibili per la vendita. Ogni collezione vuole essere un racconto sofisticato e senza tempo di quel mood che abbiamo scelto. Senza tempo perché ogni nostra collezione affonda le radici nel passato e allo stesso tempo si proietta nel futuro.
Lo stile ES’GIVIEN si distingue per una sua identità forte e chiara, a volte nemmeno troppo allineata alle aspettative, altre ribaltando vecchi paradigmi.
Toccare con mano i nuovi materiali, accostare diverse lavorazioni e nuance mi dà la possibilità di dare spazio all’immaginazione: nella mia testa comincio a visualizzare i modelli più belli e a dare libero sfogo alla creatività. Poi con carta e matita prendono forma i primi bozzetti.
Ricerca e sperimentazione sono fondamentali nello stile ES’GIVIEN per noi che vogliamo proporre sempre qualcosa di “non ancora visto”: collaboro quindi con l’ufficio stile di tessutai italiani e con i modellisti di fiducia per raggiungere le caratteristiche e l’aspetto desiderato nel più puro stile ES’GIVIEN.
É un vero valore aggiunto per lo stile ES’GIVIEN poter avere al nostro fianco quelle figure artigiane che, dopo anni di esperienza nella realizzazione di prodotti Made in Italy, si mettono in gioco ora coniugando antichi saperi con le tecnologie più all’avanguardia.
Infine, insieme alle mie sorelle, collaboro con gli esperti di social media per strutturare la strategia e i contenuti per comunicare con un mercato in continua evoluzione, che chiede che la qualità ES’GIVIEN sia veicolata in maniera concreta ed accattivante, ma soprattutto trasparente.
Vivilla
Sono la psicologa di ES’GIVIEN, ormai nota come la fashion-psyco (perché a noi piace anche prenderci in giro!). Ogni stagione mi chiedono di scrivere i pensieri che inseriamo nei nostri capi, messaggi dedicati ad ogni donna, per sottolineare l’importanza del “dentro” (qualità e ricerca) ancor prima del “fuori” (estetica).
Per deformazione professionale amo avere sempre un occhio sul contenuto di stile da co-creare con le mie sorelle, ed uno sulla strategia aziendale da incrementare step by step per raggiungere gli obiettivi aziendali. Obiettivi che negli anni hanno implicato numerose revisioni di rotta, per offrire al mercato quello di cui aveva bisogno, mantenendo saldi i nostri valori e la nostra Mission: “contribuire a qualcosa oltre noi”.
In ES’GIVIEN sono la referente Marketing e comunicazione.
Mi occupo dell’immagine a 360°, dalla scelta dei volti delle modelle all’organizzazione di shooting fotografici e video che, stagione dopo stagione, necessitano di un cambio di mindset, creatività e idee per centrare al meglio il mood della collezione con l’immagine che vogliamo far arrivare alla cliente finale.
É un lavoro che sembra leggero e divertente visto da fuori, ma ha una complessità intrinseca dovuta agli attori, professionisti, emozioni ed interconnessioni da orchestrare ed integrare perché il risultato sia davvero WOW!
Sono anche il volto di ES’GIVIEN (deciso all’unanimità dalle gemelle, Gaia e Nives) nelle iniziative dal carattere fashion&sociale, sfilate, workshop, trasmissioni radio e televisive, eventi formativi e no-profit.
In questi anni ho dato vita alla rete de’ #ilFashionBelloeBuono. Un progetto ambizioso ma concreto che vede ES’GIVIEN come esempio tangibile di sostenibilità ambientale e sociale, presentato anche presso il Senato della Repubblica tra le eccellenze del Made in Italy.
Infine, insieme a Gaia e Nives, amo ideare quei “driver stilistici” che fanno nascere ogni collezione affinché ES’GIVIEN esca sempre con una proposta intrigante e coerente con chi siamo e come vogliamo far sentire ogni donna: “sempre bene nei propri panni”, ormai il claim delle ES’GIVIEN-addicted!
Nives
Se all’inizio di quest’avventura noi tre sorelle facevamo tutto tutte, con l’aumento del carico di lavoro ci siamo divise i compiti.
Forse per la mia innata attenzione al dettaglio, ormai da diversi anni gestisco le produzioni delle collezioni ES’GIVIEN. L’obiettivo ultimo è quello di garantire, stagione dopo stagione, capi fatti in Italia, realizzati con cura ed estrema precisione dalle mani sapienti di artigiani locali.
Il mio ruolo prevede l’organizzazione delle varie fasi della produzione di tutti gli abiti ES’GIVIEN: conteggio e ordine delle materie prime necessarie, controllo tessuti classici e innovativi, piazzamenti e taglio, confezionamento, finiture, stiro e infine controllo qualità e logistica.
Lavoro quindi in stretto contatto con diverse figure professionali per ottimizzare il lavoro in un’ottica di economia circolare e massima qualità del processo e del prodotto.
Ogni processo è minuziosamente studiato per ridurre al minimo gli scarti di tessuto, scarti che sappiamo essere materiale destinato purtroppo a finire negli inceneritori. Ma in ES’GIVIEN studiamo progetti di riciclo e riuso dei materiali in esubero così da dare a questi tessuti una nuova dignitosa vita.
In una filiera diffusa come la nostra ogni fase di lavorazione è strettamente collegata alla precedente così come alla successiva.
Saper comunicare tempestivamente è alla base della gestione della maggior parte dei problemi. E il nostro successo più grande è aver creato nel tempo una perfetta sintonia con tutte le figure professionali coinvolte.
Nonostante appartengano ad aziende diverse e anche a generazioni differenti.
Infine, insieme a Gaia, mi dedico agli appuntamenti con le clienti che desiderano avere uno spazio ad hoc nel nostro atelier per provare e scegliere insieme i migliori outfit in stile ES’GIVIEN per la loro femminilità.