PROGETTI E INIZIATIVE:

La sostenibilità vera è un viaggio di per sé con un suo percorso e una sua meta. Il nostro viaggio nella valorizzazione delle persone, del pianeta e delle sue risorse è iniziato inconsciamente quando abbiamo dato vita ad ES’GIVIEN con una sua precisa visione e principi irrinunciabili.

L’attenzione a ciò che ci circonda, risorse umane e ambientali, prende presto il nome di sostenibilità.
Prima che questo termine diventasse di uso comune, quasi “di moda”, ES’GIVIEN studiava percorsi e progetti a favore delle persone e del pianeta.

Nella convinzione che la moda oltre che “bella” possa essere anche “buona”.

#ILFASHIONBELLOEBUONO

Guarda il video

Ma la vera consapevolezza di questo viaggio è arrivata nel 2014 con la creazione de #ilfashionbelloebuono: un progetto che aveva ed ha l’ambizione di coinvolgere gli attori del sistema moda Italia in iniziative in ambito sociale ed ambientale.

Solo una moda che si occupa e preoccupa del nostro pianeta, senza produzioni in eccesso, senza sfruttare i lavoratori, senza devastare la natura, senza scavalcare le leggi può definirsi “buona”.
Ma la moda può anche dare il proprio contributo in progetti dal valore sociale: un esempio ne sono le iniziative che abbiamo promosso e sostenuto con associazioni e istituzioni contro la discriminazione di genere, contro le violenze sulle donne o a favore di percorsi di sostegno e inserimento per rifugiati o persone in situazione di fragilità.

TRAME PER ES’GIVIEN

CASTITATIS CINGULUM

EXPERIENCE BAG

SOSTENIBILITÀ DELLA MODA O MODA DELLA SOSTENIBILITÀ

ES’GIVIEN È CON TRISOMIA21

FLORENCE FOR WOMEN

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Sostenibilità
Ambientale

In ES’GIVIEN amiamo e rispettiamo il nostro pianeta e le sue risorse, non vogliamo inquinarlo o distruggerlo.

L’ambiente ci dà le materie prime e in cambio, purtroppo, ne riceve i rifiuti. Con questa consapevolezza, grazie al contributo di EnelX (partner nel progetto di transizione ambientale), in ES’GIVIEN studiamo e avviamo processi di economia circolare perché gli scarti di produzione non siano destinati alle discariche, ma possano diventare materia prima in altri e diversi progetti.

Perché nelle collezioni siano inseriti sempre più filati e tessuti “green”, ottenuti e lavorati secondo standard sostenibili senza l’uso di prodotti chimici e con la minor emissione possibile di carbonio.

Se è sicuramente più difficile per noi tutelate i lavoratori nelle piantagioni o nelle fabbriche nell’estremo oriente, è nostro dovere promuove la salvaguardia dei numerosi artigiani italiani che con passione e duro impegno si sono tramandati l’arte del saper fare e che vedono le loro professionalità compromesse dalla delocalizzazione delle produzioni a bassissimo costo.

Siamo onorate di aver preso parte a progetti di valore a sostegno di persone in situazione di fragilità, offrendo loro un’esperienza formativa e lavorativa, oltre che una possibilità di riscatto e indipendenza.

Sostenibilità Sociale

Con #ilfashionbelloebuono spingiamo per sensibilizzare il settore moda sull’importanza del rispetto di chi è coinvolto nei processi creativi e produttivi.

Sostenibilità economica

Nelle collezioni ES’GIVIEN ti garantiamo il giusto rapporto qualità/prezzo, ricordando che quando vengono rispettate le persone, l’ambiente, le leggi, i prodotti non possono costare poco.

Sai chi lo paga il vero prezzo (non quello stampato sul cartellino) di tutti i prodotti della Fast Fashion? L’ambiente (con deforestazioni, estinzione delle specie, inquinamento) e le persone (chi lavora questi prodotti in condizioni disumane, ma anche chi indossa questi capi nonché le generazioni future).

Il Senato Italiano per primo ha colto l’importanza del progetto #ilfashionbelloebuono invitando ES’GIVIEN nelle sue aule come portavoce di un cambiamento obbligato che dovrà coinvolgere tutti noi.

Tu sai che con ES’GIVIEN stai facendo una scelta consapevole comprando responsabilmente e sostenibilmente. Perché, come ES’GIVIEN, tu sai che il pianeta è una nostra responsabilità e di nessun altro.

Aggiungiti a ES’GIVIEN e a #ilfashionbelloebuono in questo viaggio eccitante!