underconstruction

E S ‘ G I V I E N
ha nel DNA l’attenzione al sociale e al sostenibile da sempre

Nel 2014 E S ’ G I V I E N crea #ilfashionbelloebuono: un progetto che aveva ed ha l’ambizione di coinvolgere gli attori del sistema moda Italia in iniziative in ambito sociale ed ambientale.
Ai tre valori fondanti dell’azienda – artigianalità, passione, innovazione – si aggiunge presto il valore della sostenibilità con massima attenzione verso ciò che ci circonda (risorse umane e ambientali). Quando ancora non si parlava di sostenibilità, prima che questo termine diventasse di uso comune, quasi “di moda”, E S ’ G I V I E N studiava percorsi e progetti a favore delle persone e del pianeta.
Perché la moda oltre che “bella” può essere anche “buona”. La moda può dare il proprio contributo in progetti dal valore sociale: un esempio ne sono le iniziative portate avanti da E S ’ G I V I E N con Nosotras Onlus contro la discriminazione di genere e le violenze sulle donne.
Ma non solo. In nome del suo slogan “guardare oltre noi” E S ’ G I V I E N spinge a sensibilizzare il settore moda sull’importanza del rispetto di chi e di ciò che è coinvolto nei processi creativi e produttivi. In particolare promuove la tutela dei numerosi artigiani che con passione e duro impegno si sono tramandati l’arte del saper fare e che vedono ora le loro professionalità compromesse dalla delocalizzazione delle produzioni.
Ma ovviamente E S ’ G I V I E N parla anche dell’ambiente che ci circonda. L’ambiente che ci dà le materie prime e che poi ne riceve i rifiuti. In questo senso, grazie al contributo di EnelX (partner nel progetto di transizione ambientale), E S ’ G I V I E N studia e avvia processi di economia circolare perché gli scarti di produzione non siano destinati agli inceneritori, ma possano diventare materia prima in altri e diversi progetti. Perché nelle collezioni siano inseriti sempre più filati e tessuti “green”, lavorati secondo standard sostenibili e/o frutto di riciclo di fibre che possono avere una seconda vita.
Il Senato Italiano per primo ha colto l’importanza del progetto #ilfashionbelloebuono invitando E S ’ G I V I E N nelle sue aule come portavoce di un cambiamento obbligato che dovrà coinvolgere tutti noi.

#ilfashionbelloebuono
La sostenibilità vera – ambientale, sociale ed economica – è un viaggio di per sé e quello di E S ’ G I V I E N è iniziato con la creazione de #ilfashionbelloebuono. L’obiettivo è quello di diventare sempre più sostenibile, rispettando l’ambiente e le persone/realtà con le quali lavora. Ad oggi è sulla buona strada e in diverse aree.
E S ’ G I V I E N significa creazioni “essentially chic”, con una coscienza e un’anima oltre che un contenuto fashion contemporaneo e attento alla ricerca e alla sperimentazione.
Tu sai che con E S ’ G I V I E N stai facendo una scelta consapevole comprando responsabilmente e sostenibilmente. Perché, come E S ’ G I V I E N, tu sai che il pianeta è una nostra responsabilità e di nessun altro.
Il team E S ’ G I V I E N ama e rispetta il nostro pianeta e le sue risorse, non vuole inquinarlo o distruggerlo. L’obiettivo è quello di diventare un “eco/society friendly” brand approvvigionandosi di materie prime biologiche e rinnovabili e producendo le proprie collezioni senza l’uso di prodotti chimici e con la minor emissione possibile di carbonio. E affidando ogni fase del processo creativo e produttivo a professionisti e realtà competenti sul territorio (rigorosamente italiano).

Aggiungiti a E S ’ G I V I E N e a #ilfashionbelloebuono in questo viaggio eccitante!

www.fbbnet.org

Abstract Press Release