fbpx

Economia circolare nella moda, i buoni propositi di moda per il nuovo anno

Economia circolare nella moda, quali sono i buoni propositi di moda per il nuovo anno, secondo Pitti e le più brillanti menti dietro i più noti brand del fashion system? Si conclude oggi a Firenze la novantasettesima edizione di Pitti Immagine Uomo. Si tratta della principale piattaforma a livello nazionale ed internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio di nuovi progetti sulla moda maschile. Inaugurata subito dopo l’Epifania, apre i battenti già il 7 gennaio, come a suggerire di iniziare subito l’anno in bellezza, con nuovi buoni propositi, anche nella moda, per il prossimo autunno/inverno 2020/2021.

Per la prima volta, il Lyceum alla Fortezza da Basso, la location da cui ES’GIVIEN ha mosso i primi passi oltre 10 anni fa, ha ospitato questa stagione Reflections, uno spazio dedicato alla condivisione di idee e al confronto con il pubblico. Per questa edizione, il progetto sviluppato è stato intitolato Land Flag: From Waste to New Materials, una riflessione sui consumi e sul riciclo. Ancora una volta Firenze, come già accaduto con la prima edizione de #ilfashionbelloebuono (www.fbbnet.org), torna ad essere la culla di temi importanti e vera chiave di volta oggi: la moda ed il design consapevoli e sostenibili. L’economia circolare è ormai protagonista in ogni settore, ed è diventato argomento caldissimo nella moda. Ecco dunque che anche Pitti Uomo si è concentrato sulle tematiche ambientali, riscontrando un bacino di utenza sempre più ampio, attento all’ecologia e all’attenzione al no-spreco. È ormai il momento per tutti di prendere atto della rivoluzione dei consumi e delle abitudini consapevoli. Non accettiamo più un “mondo usa e getta” pieno dei nostri rifiuti.

ES’GIVIEN è già un passo avanti nella promozione dell’economia circolare nella moda. Il suo progetto #ilfashionbelloebuono creato con Fair Italy, ne è esempio tangibile e precursore.

Già molto prima di rendere ufficiale, grazie a #ilfashionbelloebuono, il proprio impegno nell’economia circolare a fianco di Istituzioni e grandi player nel mondo dell’innovazione, ES’GIVIEN  nasceva come azienda responsabile. Anche etimologicamente, ES’GIVIEN ha scelto di essere una realtà abile a dare risposte a proposito di che cosa si possa realmente non solo proporre, ma soprattutto fare “oltre noi”, come recita il claim del brand, per contribuire al sistema nel suo complesso, sia esso ambientale o sociale.

Nonostante ES’GIVIEN sia una presenza considerata emergente nel fashion system, è allo stesso tempo estremamente radicata sul territorio italiano. La sua Mission e le sue linee guida sono chiare ed etiche: qualità, artigianalità, innovazione. Tutto questo insieme significa sostenibilità.

Nel design, così come nella produzione, ES’GIVIEN  è e vuole continuare ad essere una realtà solida, iconica, senza tempo. Anzi… è la perfetta interprete del tempo, inteso come cambiamento. Assecondando l’evoluzione della realtà più concreta, ES’GIVIEN si trasforma seguendo via via nuovi paradigmi che ci chiedono di fare un nuovo tipo di scelta. L’economia circolare nella moda è una di queste.

ES’GIVIEN vuole essere al passo con questi cambiamenti e queste nuove esigenze. E’ una continua e inarrestabile ricerca nei materiali, nelle lavorazioni e nelle risorse, sempre più orientata al valore ed alla sostenibilità a tutto tondo, una vera interprete dell’economia circolare nella moda ante litteram.

Scegliere oggi un capo ES’GIVIEN anche nel periodo dei WINTER SALES è un investimento di valore a più livelli, una scelta consapevole e duratura ma anche contemporanea. L’ampio cappotto doppiopetto lungo bianco in soft panno, per esempio, non sarà un altro acquisto d’impulso del quale ti pentirai ben presto. Sarai invece fiera di possedere un cappotto da inverno che ti accompagnerà per anni, senza stancarti mai, impreziosendo tutti i tuoi look, anche i più quotidiani, e valorizzando quelli più studiati. Jacqueline Kennedy Onassis avrebbe potuto indossarlo in ogni momento.

Grazie a ES’GIVIEN, anche tu, senza pensieri, lo potrai abbinare ad un outfit da giorno per l’ufficio giacca e pantaloni, così come ad un look da sera per una cena da amici o una serata in teatro.

Questo è il senso più immediato dell’economia circolare nella moda: il riutilizzo. Grazie ad ES’GIVIEN, il riutilizzo del tuo guardaroba inizia proprio da te, dalle tue scelte consapevoli e dall’acquisto di capi di qualità, sofisticati ed unici, ma mai sopra le righe, che utilizzerai per anni, senza stancartene bensì vedendoli diventare ogni giorno più belli, perché più tuoi e facilmente mixabili con il tuo guardaroba.

ES’GIVIEN ti regala il piacere di possedere quel genere di abiti che hai sempre ammirato indossati dalle più grandi icone della moda di tutti i tempi, ma rendendoli contemporanei e quotidiani. Tua figlia, tua nipote, tua sorella verranno a fare shopping nel tuo armadio, per provare il piacere femminile di indossare il classico giacchino nero avvitato declinato in tessuto tecnico comodissimo, ma sofisticato e indimenticabile, soprattutto se indossato con la gonna nera lunga con volant in techno micro che accompagna i movimenti, con un tocco sexy appena accennato. La stessa gonna che puoi indossare anche con una sneakers per un effetto di ‘rottura’ ed easy to wear nel week end.

Secondo ES’GIVIEN, economia circolare nella moda, significa anche indossare ogni giorno gli abiti che hai acquistato, restando sempre fedele a te stessa e alla praticità che cerchi, per prima cosa, in tutti i tuoi outfit. Non ci saranno mai più nel tuo armadio look costosissimi sprecati, acquistati ai saldi invernali con un’occasione ben precisa in mente, poi dimenticati perché troppo “qualcosa”: scomodi, stravaganti, costosi, difficili da lavare, da abbinare, da indossare una seconda volta! Ed anche la tua maglieria ES’GIVIEN ora in saldo si lava in casa, in lavatrice ed asciuga subito. Senza aver bisogno di stirarla, è subito pronta ad essere indossata. Provare per credere… ma leggi sempre le istruzioni di lavaggio scritte all’interno!

La linea ES’GIVIEN soft touch ti propone giacche, abiti, tute, pantaloni e top eleganti e ricercati nel continuativo, ma comodi e morbidi come la vecchia felpa che indossi sempre a casa. Non tornerai mai più la sera ansiosa di liberarti della tua “divisa da lavoro”. Il morbido tocco di questi capi, il modo in cui ti sentirai avvolgere, mai costringere, li renderanno i protagonisti anche delle tue serate in casa e dei tuoi fine settimana più laid back.

Acquista capi di qualità, attuali e duraturi che indosserai ogni giorno per anni. L’economia circolare nella moda, grazie a ES’GIVIEN, inizia dal tuo guardaroba, inizia da te.

Divertiti ai saldi, ma sempre con consapevolezza, mi raccomando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1