Chi è Es’givien? Intervista alle stiliste sorelle Zampini
Chi è Es’givien e cosa vuol dire questo nome dal suono così chic?
La moda Es’givien siamo noi con la nostra famiglia, i nostri valori e la nostra passione.
Es’ come l’Es di Freud, l’essenza di ciascuno di noi. Gi come Gaia, Vi come Vivilla e EN di Nives, le nostre 3 iniziali, precedute dalla cosa più importante che rappresenta anche l’elemento fondante del nostro claim: il peso dell’Essenza! In un mondo definito di apparenze – quello della moda – Es’givien mette in primo piano la persona con il suo carattere e personalità.
Come nasce Es’givien e cosa vi ha portato a ideare questo progetto?
Amiamo raccontare che Es’givien sia nata per caso! In una “normale” giornata di oltre 18 anni fa, decidiamo di partecipare, quasi per gioco o forse meglio dire per sfida, alla selezione di Pitti Immagine a Firenze (il primo salone della moda italiana e la prima tappa per tutti i buyer italiani e non) e, senza minimamente sospettarlo, ci ritroviamo a far parte dei 10 migliori marchi di moda emergenti scelti a livello internazionale per qualità ed innovazione (e nel nostro caso anche made in Italy). Da lì tanti passi inaspettati, non sempre semplici, ma sempre stimolanti: l’invito alle principali fiere di moda dalla Milano Fashion week con il salone White a Parigi, da Londra a Berlino, da New York a Tokyo. Ci siamo rimboccate le maniche e con tanta voglia di imparare abbiamo trovato la perfetta sinergia tra il gusto di Es’givien (una moda mai urlata, piuttosto sussurrata) e le abilità di piccoli artigiani locali, maestri di saperi antichi. Oggi le collezioni Es’givien sono presenti nelle migliori boutique in Italia e nel mondo, selezionate da top buyers, che trovano nelle proposte Es’givien una moda che mixa innovazione, qualità e sostenibilità con un sapore costante di raffinatezza e attenzione al dettaglio.
Ci spiegate meglio questo concetto di “moda mai urlata, piuttosto sussurrata”?
La moda Es’givien non si contraddistingue per un’immagine appariscente. Pensiamo a stampe sgargianti, ricami con paillettes, mix di colori contrastanti. Ecco tutto questo non fa parte del nostro dna. Chi è Es’givien? Es’givien è un modo si sentirsi e di porsi appunto non urlato, ma piuttosto fatto di toni soft, con un gusto sofisticato. Comunque ben riconoscibile, minimal e ricercato. Capisci questo concetto quando indossi un abito Es’givien: la vestibilità, i tagli, il tessuto e i dettagli faranno la vera differenza. Nell’essenzialità mai banale sta la vera forza della moda Es’givien.
Il Vostro Brand è minimale con giochi geometrici, a cosa si ispira?
Il brand è stato definito fin da subito dalla stampa di settore “minimal_chic” definizione alla quale siamo affezionate perché effettivamente si ispira e incarna quel sapore senza tempo, ma anche contemporaneo che Es’givien esprime con le sue collezioni. Fibre nobili, accanto a tessuti tecnici, abbinamenti sperimentali, asimmetrie ben proporzionate, tagli laser, lamine e cerature per “capi scultura”. Es’givien è riconosciuta per i suoi cappotti neoprene, giacche scuba, tute eleganti, abiti fashion. Questo è il nostro pane. Questa è Es’givien nella filosofia e nella realtà.
Voi mandate attraverso i vostri abiti un messaggio che si identifica attraverso la filosofia del pensiero positivo, potete spiegarci questo concetto?
Il nostro motto (scritto anche nei tag dei nostri abiti) è “credi nella forza dei tuoi sogni perché essi prendano forma”. Ed effettivamente per noi è stato così. E così crediamo possa essere per ogni persona. Ecco dunque che le nostre creazioni altro non sono che “oggetti” dove l’essenza ha la meglio: essenza intesa come grande ricerca e attenzione a ciò che sta dentro al capo (la qualità e la ricerca nella façon, ma anche il pensiero positivo che lasciamo impresso dentro ad ogni nostra creazione, nascosto, ma a portata di mano e dedicato a chi la indossa).
Qual è Il vostro concetto di eleganza?
Elegante è la donna che si sente bene nei suoi panni, in tutti i sensi, sempre. Per questo la donna Es’givien può indossare e trasformare il suo outfit cambiando un tacco, un accessorio o una borsa e sentirsi bene il giorno e la sera, in ufficio e con i figli, in una serata easy come in un party iper chic. Un cambio senza cambio, ossia senza bisogno di grandi cambi d’abito, ma con la facilità di poter mixare differentemente pezzi diversi, con quei volumi, materiali, tagli e lavorazioni che sembrano creati per essere composti e scomposti a proprio piacere.
La donna che si identifica nel vostro stile come la definite?
Empowered, minimal, sofisticata. Una donna che sa quello che vuole e si muove per raggiungerlo senza troppi fronzoli, senza troppi eccessi. Una donna che si muove con etica e rispetto, non attende “regali” dall’alto, ma si attiva in prima persona. E’ lei che costruisce il proprio futuro nella vita personale così come in quella professionale.
I colori o non colori che vi caratterizzano sono il bianco e il nero, qual è il motivo di questa predilezione?
In primis MOLTO NERO. Come diceva Mademoiselle Coco “Quando troverò un colore più scuro del nero, lo sceglierò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero”. Ecco Es’givien la pensa molto così! Come opposto abbiamo il bianco. Un bianco lana per l’inverno e il bianco ottico per l’estate. Poi ogni stagione inseriamo delle nuance volute per quella collezione, sempre comunque nelle tonalità definite “colore non colore”. Ma non manca l’occasione per stupire le nostre clienti con colori shock che ben si inseriscono in un guardaroba sobrio e raffinato. Come il lime fluo dell’ultima collezione invernale donna.
Quali sono i temi conduttori che non mancano mai nelle vostre collezioni?
Sicuramente un’impronta contemporary, con le radici nel romanticismo del Belpaese e lo sguardo all’innovazione. Per una visione contemporanea della femminilità. Continua la sperimentazione nei filati/tessuti di ispirazione tecnica con l’apporto di caratteristiche e performance del mondo sportivo. Il risultato sono collezioni ricche di ispirazioni eterogenee, assortite negli abbinamenti di filati e nuance. Sempre con l’esaltazione del corpo femminile. Con l’ambizione di vestire ogni donna, ognuna con le proprie unicità.
L’importanza dell’accessorio?
L’accessorio Es’givien, sempre minimal e sofisticato, ma unico, si coordina con i capi d’abbigliamento creando un look customizzato e diverso ogni volta. Le cinture molto lunghe, o molto sottili o molto alte (sempre “molto”) per trasformare a piacere i più svariati look, le scarpe, tacco 0 o tacco 12, realizzate da piccoli artigiani, si possono avere nella più ampia cartella colori, per outfit esclusivi.
Tra le frasi più celebri di Yves Saint Laurent c’è quella in cui dice “Io non sono un sarto, ma un fabbricante di felicità” che ne pensate?
Senza avere la presunzione di poterci paragonare ad un tale Maestro, crediamo che Es’givien abbia una Mission simile. Il nostro slogan è quello di credere nella forza dei propri sogni, il nostro carattere distintivo sono i messaggi positivi contenuti negli abiti dedicati a chi li indossa, la nostra ambizione è quella di far star bene ogni donna nei propri abiti.
I sogni si trasformano in realtà?
Noi crediamo possa accadere. Ovviamente serve una buona dose di passione, perseveranza e… pazienza! Serve anche saper attendere il momento giusto. E spesso noi non accettiamo proprio questo! Il nostro sogno di portare tra le donne i nostri valori, pensieri, messaggi… si sta realizzando.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le donne amiche ambasciatrici di Es’givien:
Lucia Annibali, Cesara Buonamici, Valeria Fedeli, Carolina Kostner, Marta Gastini, Margherita Tiesi, Lucia Alessandrini, Elisa e Chris Egger, Dolce Nera, Gloria Aura Bortolini, Valeria Arizzi, Lisa Marzoli, Giada Benedetti, Cinzia Th Torrini, Rachele Risaliti.
E tante, tantissime altre.