Guardaroba capsule per la primavera pratico ed elegante

Guardaroba capsule per la primavera pratico ed elegante, una scelta minimalista per una primavera ed una estate all’insegna della qualità e dello stile Es’givien.

Coco Chanel diceva alle sue clienti: “Prima di uscire guardati allo specchio e togli qualcosa”.
Facendo tesoro di questo consiglio, vediamo insieme come creare un guardaroba capsule per la primavera, che ti accompagnerà nella vita di tutti i giorni, ma anche per le occasioni importanti e che potrai portare sempre con te, anche nei tuoi viaggi, brevi o lunghi che siano.

Ma cosa significa un guardaroba capsule?
Significa una piccola selezione di capi furbi da abbinare in tanti look differenti.
Significa mixare qualche capo nuovo con pezzi già presenti nel tuo armadio.
Significa anche strizzare un occhio all’economia con pochi investimenti mirati e di grande soddisfazione.

Un armadio pieno zeppo di pantaloni, gonne, abiti, giacche e magliette di mille generi e colori, magari anche un po’ sbiaditi, o acquistati di impulso, ma che non sono congrui con il tuo stile o con il tuo biotipo rischierà di crearti grande confusione e sicuramente non ti aiuterà a sentirti sempre a tuo agio, a posto ed elegante.

Per prima cosa, quindi, procedi ad una accuratissima selezione di quello che hai già nel guardaroba, eliminando tutti i capi che non indossi da più di due anni, quelli rovinati, quelli della taglia sbagliata e – naturalmente – quelli che hai acquistato per una occasione, ma che poi non hai più indossato.

Adesso che avrai ridotto il tuo guardaroba e sei quasi pronta per la primavera, goditi per un attimo i tuoi capi ordinatamente appesi e… non dimenticare di ordinarli per colore!
Questo ti darà un’indicazione su quali siano i colori che indossi più spesso e volentieri.
Puoi anche accostare i capi vicino al viso, per una ulteriore riprova di come ogni nuance ti valorizzi.
Scommettiamo che il nero la farà da padrone?
A questo punto verifica di avere tutti i capi necessari per comporre un guardaroba capsule per la primavera a prova di bomba.

Ecco i pezzi che ti consigliamo:

  • Un capo assolutamente immancabile è la giacca per la primavera, da indossare per la mezza stagione.
    In questi giorni di pioggia e freddo, la giacca nera elegante e casual è proprio necessaria. Ma ti sarà utile anche per le serate estive.
  • Un altro must-have nel guardaroba capsule per la primavera è un cardigan leggero nero, aperto davanti o chiuso con la sua cintura che indosserai su tutti i tuoi outfit, rendendo anche i top più estivi, magari con le spalline sottili, adattissimi anche alla primavera.

     

La forza di un buon guardaroba capsule per la primavera, soprattutto se gioca su diverse texture, ma si basa principalmente su capi neri, è proprio la possibilità di stratificare i diversi pezzi che lo compongono in maniere sempre nuove ed originali, in modo da creare look adatti a diverse occasioni, con pochissimo sforzo.

  • Una tuta nera nella versione tuta intera incrociata con spalla larga oppure tuta nera lunga scollata con spalline sottili non può mancare.
    Prova ad indossarla con una collana importante, ed avrai uno straordinario look da sera.
    Potrai però anche sovrapporci il cardigan leggero, per renderla perfetta per un pomeriggio elegante, per una degustazione di vino, una mostra o anche una sera al cinema o al teatro.

La stessa tuta con spalline la puoi indossare con sopra una maglia morbida nera a vita alta per una giornata in ufficio.

  • Il pantalone nero, che probabilmente già hai nell’armadio, ma che potrebbe aver affrontato davvero troppe primavere, sostituiscilo, senza sensi di colpa, con un altro paio di buona qualità e versatile come i pantaloni palazzo in fresca viscosa, disponibili in diversi colori.
    Se di solito non indossi look completamente neri, potresti anche accaparrartene due paia, per creare davvero una miriade di look differenti.

    Li indosserai con i tacchi, per le occasioni più formali ed eleganti, ma anche con le sneakers, per correre via dall’ufficio a prendere tuo figlio a scuola, prima di fare la spesa e precipitarti poi a casa per preparare la cena.
    Ti sentirai comunque sempre a posto ed elegante, a prova di giornataccia!
  • Una bella t-shirt di cotone bianca o nera, con la manica corta oppure manica tre-quarti.
    La indosserai con il pantalone, sotto al cardigan o alla giacca, ma anche sotto alla tuta nera elegante per un look più quotidiano.
    La t-shirt donna, il capo base in assoluto, quando è di qualità si vede… e quella di Es’givien si riconosce!

Un guardaroba capsule per la primavera deve quindi includere pochi capi che ti fanno sentire sempre bene quando li indossi e sempre mixabili tra di loro, per avere a portata di mano, con poca spesa e massima resa, tutti gli outfit che ti occorrono per la stagione: per il lavoro, per le giornate libere, per una serata con le amiche ed anche per pranzi ed eventi formali.
Per questo è importante che sia composto di capi solidi, ben tagliati e fatti per durare.

Es’givien ti offre tanti spunti per il tuo guardaroba capsule per la primavera.
Sfoglia la nuova collezione e scegli i capi che vorrai avere sempre con te, che sia per i primi week end fuori porta, che per la vita quotidiana o per le prime cerimonie.

Il guardaroba capsule è trasformista ed eclettico e davvero ti facilita la vita.
Se hai bisogno di consigli (gratuiti) non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione con la nostra esperienza.

E tu che tipo sei? Hai gli armadi pieni o preferisci avere pochi capi sicuri nel tuo guardaroba?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *