Economia circolare nella moda con ES’GIVIEN

Economia circolare nella moda con ES’GIVIEN, ovvero come scegliere capi duraturi e rispettosi della sostenibilità per evitare gli sprechi.

Fin dagli albori, nel 2014 attraverso il progetto Il Fashion Bello e Buono #ilfashionbelloebuono, ES’GIVIEN valorizza gli scarti di produzione con un progetto che va oltre il vecchio concetto di moda, avvicinandosi a quello più moderno di economia circolare e sostenibilità proprio del fashion-system contemporaneo.

Il progetto Il Fashion Bello e Buono unisce impresa, istituzioni e sociale, permettendo a donne che escono da percorsi complessi, vittime di abusi e di violenze, di lavorare all’interno di progettualità sostenibili by NosotrasONLUS + ES’GIVIEN, per creare pezzi unici e nuovi prodotti grazie ai materiali altrimenti destinanti allo scarto.

In questa occasione, ES’GIVIEN incontra Fair Italy ed Enel X, partner che si sono rivelati fondamentali sul cammino della consapevolezza aziendale e sociale. #ilfashionbelloebuono by ES’GIVIEN fino a quel momento era attento all’etica nei suoi risvolti sociali. Da quel momento, ha iniziato ad avere una maggiore attenzione anche all’ambiente e al concetto più ampio di economia circolare nella moda.

In questo percorso, Enel X ha affiancato ES’GIVIEN con l’ausilio di due strumenti: il Circular Economy Report (che ne ha misurata la circolarità energetica) e lo Score di Circolarità per valutare il valore di circolarità del capo iconico #ES957.

Già a livello corporate, ES’GIVIEN raggiunge l’ottimo punteggio di 30,3%, grazie alla grande cura in termini di economia circolare nella moda, già nella fase di design. Tutti i capi ES’GIVIEN sono infatti specificatamente disegnati per ridurre al minimo gli scarti o utilizzarli attraverso le svariate progettualità de #ilfashionbelloebuono. Proprio su questo tema riconosciamo l’eredità e l’importanza della nonna di ES’GIVIEN, Nonna Assunta, che attraverso il suo saper fare ha trasmesso alle tre nipoti l’importanza dell’ attenzione a ciò che ci circonda, utilizzando dunque al meglio il know how della tradizione e del ‘saper fare’ italiano.

Per quanto riguarda l’analisi di circolarità energetica condotta sull’azienda allargata ES’GIVIEN (ufficio, stile, sala taglio, sala cucito, sala spedizioni e logistica) è emerso che in alcuni siti della filiera erano già presenti elementi di energia rinnovabile ed efficienza energetica, per uno score di circolarità energetica di sito pari al 27,1%.

L’obiettivo è di portare questo punteggio già molto buono ad un 72% , grazie alla installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, all’integrazione di soluzioni di mobilità elettrica per gli spostamenti tra i siti produttivi distribuiti sul territorio e della sostituzione dei classici bulbi con luci LED. Sono piccole scelte quotidiane che possono fare una grande differenza, nelle quali la famiglia ES’GIVIEN si impegna già volentieri e continua day by day ad operare in tale direzione.

Per quanto riguarda i capi specifici, ENEL X ha iniziato con l’analizzare tutte le caratteristiche dell’iconico cappotto in techno ES957 : input, stoffe, materiali, processo produttivo, energia, canali di vendita, modalità di riciclo e dismissione, arrivando ad un rispettabilissimo uno score iniziale di 3 su 5.

ES’GIVIEN si è quindi impegnata a realizzare un nuovo prototipo di ES957 prodotto con materiali riciclati e con una maggiore efficienza energetica, portando lo score da 3 a 4 su 5. ES’GIVIEN ce la sta mettendo tutta, per ottimizzare in chiave di economia circolare e sostenibilità nell’ideazione e nella produzione dei suoi capi.

Ma ES’GIVIEN vuole andare ancora oltre. Così facendo suggerisce anche a te come poter percorrere un cammino ecologicamente più consapevole. Se l’economia circolare nella moda gira intorno al riuso delle materie/prodotti e all’ottimizzazione dell’energia per la produzione delle stesse, è poi vero che anche dall’ottimizzazione dei tuoi acquisti l’economia circolare diventa una realtà quotidiana anche e proprio grazie a te.

Dai un’occhiata attenta ai saldi donna ES’GIVIEN. Non troverai nessun abito da donna, cappotto in techno, giacca o maglia della quale potresti stancarti in pochi mesi. Anzi… diventeranno tuoi fedeli compagni di viaggio, per il giorno e per la sera, come dei veri evergreen contemporanei.

La collezione in techno ed i capi in techno diagonale ES’GIVIEN sono fatti per durare, così come tutti gli altri abiti, pantaloni e capi spalla ES’GIVIEN.

Non avrai mai più abiti e giacche abbandonati tristemente nell’armadio a prendere polvere, solo per essere poi gettati via e sostituiti con altri in acquisti sfrenati senza un chiaro motivo d’acquisto. Selezionare dai saldi ES’GIVIEN capi solidi e duraturi, vestiti adatti per tutte le stagioni , cappotti e capi spalla donna in tessuto tecnico sofisticati e ricercati, ma comodissimi o qualsiasi altro capo delle bellissime collezioni techno, ti permetterà di avere sempre pronto a disposizione un guardaroba pratico, versatile e duraturo, in linea con il vero senso dell’economia circolare e dell’etica nell’utilizzo delle risorse.

Vieni con noi e scopri sempre più da vicino il mondo dell’economia circolare secondo ES’GIVIEN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1