Biotipo androide con forma del corpo a rettangolo un’altra variante del tipo androide

Esgivien forma fisico a rettangolo
Esgivien forma fisico a rettangolo

Biotipo androide con forma del corpo a rettangolo un’altra variante del tipo androide che non ha il punto vita segnato, ecco quali capi valorizzano questo biotipo nella collezione Es’givien Primavera Estate!

A differenza del biotipo androide a fragola, di cui abbiamo parlato di recente, il biotipo androide a rettangolo ha il punto vita meno segnato, o talvolta è anche proprio senza punto vita.

Normalmente – come in generale avviene per tutte le varianti biotipo androide – quando la donna con forma a rettangolo prende qualche chilo l’accumulo di massa è abbastanza distribuito sul corpo.
Non a caso, si riconoscono nel biotipo androide forma del corpo a rettangolo molte atlete, ad esempio la nostra divina Federica Pellegrini.

Nel biotipo androide forma a rettangolo le spalle sono naturalmente forti e le braccia lunghe e slanciate così come le gambe.
Il petto non è particolarmente prominente ed il tronco si sviluppa seguendo una linea longilinea diritta dai fianchi al seno.

La grandissima Federica è molto alta, supera il metro e 80, ed ha un grande vantaggio: il collo davvero lunghissimo che sicuramente aiuta ad ingentilire la figura.

Quali vestiti, pantaloni, gonne e giacche valorizzano il biotipo androide con forma del corpo a rettangolo, anche per le comuni mortali?

GIACCHE

Le migliori amiche del biotipo a rettangolo sono le giacche.

Esgivien giacca blazer donna manica sbuffo
Esgivien giacca blazer donna elegante

Ad esempio, la giacca avvitata con scollo a V e bottone singolo è davvero una scelta strategica.
La scollatura profonda slancia la parte superiore del corpo e, restringendosi fino al bottone sul punto vita, crea l’illusione di una forma più piccola in basso, rispetto alle spalle, anche quando non è così.
Le maniche corte fanno il resto, stringendo visivamente e ingentilendo ulteriormente la parte alta del corpo.

Se però avessi bisogno della manica (perché sei ad una cerimonia o anche semplicemente perché ti senti più a tuo agio con le braccia coperte), sappi che la stessa giacca in taffetà avvitata monopetto è disponibile anche con le maniche a tre quarti, che stanno comunque benissimo soprattutto a chi ha l’esigenza di “scorciare” visivamente le braccia particolarmente lunghe.

Esgivien cappottino diritto con cintura

Sempre con le eleganti maniche a tre quarti, il mitico cappottino in neoprene ES957 sarà favoloso per il biotipo androide con forma del corpo a rettangolo, soprattutto se si avrà l’astuzia di farlo un po’ “sborsare” da una cintura stretta in vita, per creare un’illusione di forma a clessidra, proprio sul punto vita.
Chi non è altissima, potrà stringere la cintura appena più su rispetto al punto vita, per slanciare le gambe e creare un’illusione di altezza.

PANTALONI + MAGLIE

Con quali pantaloni si possono abbinare tutte queste bellissime giacche?

Esgivien pantaloni cargo donna

Un tipo atletico come la donna con biotipo a rettangolo porterà sicuramente benissimo i pantaloni cargo in morbidissima felpa, che stringono verso le caviglie e abbondano sui fianchi, segnando la vita con una originale coulisse in tulle a contrasto.
Questi pantaloni, aggiungendo un leggero volume sui fianchi, aiutano a creare l’illusione di una vita più sottile, soprattutto se portati con infilata una maglia chiara, leggera e impalpabile, come la maglia con collo a barca e manica corta morbida.
Il gioco di volumi andrà a simulare la forma a clessidra più tipica del biotipo ginoide.

Esgivien pantalone donna cavallo sceso

Un altro tipo di pantalone che può similare lo stesso gioco di volumi è il sarouel in stretch viscose.
Chi ha le gambe lunghe e le caviglie sottili potrà anche arrotolarlo sul fondo, scoprendo un paio di eleganti sandali a stiletto.
Le altre saranno forse più a loro agio lasciandoli cadere morbidi sulle sneakers.

La maglieria potrà in questo caso essere un pochino più aderente, per bilanciare il volume abbondante dei fianchi del sarouel, ma per le donne con biotipo androide con forma del corpo a rettangolo è consigliabile scegliere in questo caso una maglia con scollo a V, magari, fino all’estate, anche una leggerissima lana da poter portare come sottogiacca, fino a che l’inverno non ci avrà definitivamente lasciati (speriamo presto!).

Lo scollo a V è una scelta strategica per il biotipo androide con forma del corpo a rettangolo, perché restringendosi verso il basso, crea un gioco di linee che aiuta a percepire la parte superiore del corpo come se si stringesse sul punto vita.
Quando non si gioca sui volumi “rimborsati” di blouse e camicette ampie infilate nei pantaloni o nel cinturino della gonna, molto meglio scegliere sempre una maglieria con questa scollatura.

ABITI

Esgivien abito lungo cerimonia doppiopetto
Esgivien abito cerimonia doppiopetto

Per le prossime cerimonie primaverili o estive, un abito elegante che simula tutte le forme morbide che mancano a queste atlete è l’abito in taffetà con gonna ampia a corolla.
La parte superiore è un gilet doppiopetto con scollo a V, mentre la parte inferiore, che si allarga verso il fondo, crea un volume di grande effetto, molto femminile.
La forma del gilet, che stringe il punto vita con le cuciture ben studiate e con il gioco di incroci dei revers sposta tutta l’attenzione sulle spalle forti, sul viso e sul collo.
La visione di insieme è slanciata e femminilissima.

Esgivien abito lungo elegante

Un altro abito elegante, ma portabilissimo anche per tutti i giorni, è l’abito lungo con scollo a madonna.
L’ampia scollatura valorizza i punti di forza delle donne androidi: le spalle diritte e i deltoidi spesso ben scolpiti, mentre la cintura legata sotto il seno regala un’illusione di volume.
La gonna che scende diritta accompagna naturalmente le forme delle donne con biotipo androide con forma del corpo a rettangolo e si allunga a slanciare moltissimo l’intera figura.
È veramente un capolavoro di sartoria!

GONNE + MAGLIE

Esgivien gonna lunga elegante

Per chi si sente più a suo agio con uno spezzato gonna e camicia, sempre portabilissimo, è una buona idea scegliere comunque una gonna lunga e voluminosa, come la maxi gonna a pieghe con chiusura a portafoglio.
Di nuovo, così come con i sarouel o i pantaloni cargo, andremo a creare volume e a spostare l’attenzione dal punto vita alle gambe. Questa lunghezza slancia e allunga la figura, sia portata con i tacchi che con un paio di comode ciabattine di cuoio.

Esgivien maglia morbida donna fantasia

Valgono le stesse regole per il top: una blouse leggera, magari anche una morbida e leggera blouse fantasia infilata dentro il cinturino, creerà volume sulla parte superiore, simulando il punto vita.
Se preferisci una maglieria più aderente ricordati di scegliere una profonda scollatura a V, per il solito discorso di “stringere” visualmente il busto verso il basso e valorizzare viso, collo e spalle forti.

RICORDA, quelli che ti scriviamo noi sono solo suggerimenti per valorizzare al massimo il tuo corpo femminile, qualunque sia il tuo biotipo.
Abbiamo approfondito la conoscenza dei nostri diversi corpi (dopo anni di lavoro sulle silhouette femminili…) e crediamo che semplici accorgimenti possano dare ulteriore equilibrio ai nostri corpi così da vederci e sentirci sempre belle.

Se hai anche tu un corpo con forma rettangolo:

  • sì a capi che diano l’illusione di un punto vita (maglie rimborsate, gonne e pantaloni morbidi sui fianchi)
  • sì scollature a V
  • sì a giacche/blazer possibilmente con vita segnata

Sarebbe molto divertente e interessante se volessi condividere con noi le tue scelte di stile.
Gaia, Nives e Vivilla,  le tre sorelle di Es’givien, sono sempre all’ascolto delle altre donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *