La perfetta t shirt donna: come scegliere la tua t shirt di qualità da portare tutto l’anno e non solo in estate
Nata per il guardaroba intimo maschile, la t shirt è oggi il capo più effortless cool di ogni guardaroba femminile.
Alzi la mano chi non possiede delle t shirt.
Ma tu ce l’hai la tua t shirt del cuore? Scommettiamo che insieme la troveremo!
Le prime testimonianze di t shirt risalgono al Medioevo quando aveva il compito di proteggere la pelle dal contatto diretto con vestiti più pesanti.
Nell’ultimo decennio del XIX secolo, la maglia di cotone senza colletto era ancora etichettata come biancheria intima maschile, riservata alle classi meno abbienti.
Era allora impensabile indossarla in pubblico, sarebbe stato scandaloso, quasi come un paio di pantaloni su una donna.
La grande diffusione avrà il via nel 1904, quando la Cooper Underwear Company uscì con una pubblicità che annunciava l’arrivo di un nuovo prodotto, una maglia in cotone fatta apposta per gli scapoli.
“Niente spille da balia, niente bottoni, nessun ago, nessun filo”, così recitava lo slogan legato alla pubblicità rivolta a quegli uomini che non avevano una moglie e che non erano proprio esperti di cucito.
L’anno dopo, la marina militare degli Stati Uniti d’America, capendo la straordinaria versatilità e comodità dell’indumento, implementò l’abbigliamento intimo delle uniformi, dotando i propri soldati di una maglia di cotone senza bottoni, che andava indossata proprio sotto le uniformi.
Quella maglia di cotone era elastica e pratica, la si poteva allungare o accartocciare, ma tornava sempre alla sua forma originale.
Il suo momento di massimo splendore fu negli anni Cinquanta, quando, indossata da sex symbol del cinema come Marlon Brando o James Dean divennè un must per la moda del momento.
Rigorosamente bianca da quel momento tutti ne vollero almeno una.
Molte sono le teorie sul suo nome: c’è chi pensa che sia riferito alla forma della maglietta a “T”, chi invece la associa agli allenamenti “Training shirt” dei soldati americani, chi ancora crede che il nome possa derivare da “Tee” = “Amputato” riferendosi alle maniche tagliate.
Oggi si tratta del capo base per eccellenza, quell’indumento che non può mancare perché si adatta a ogni occasione casual e non.
Una t shirt ben tagliata e cucita, realizzata in un buon tessuto 100% made in Italy è la base del guardaroba capsule più riuscito.
Inoltre la t-shirt è la tela ideale su cui creare il tuo outfit in base a mood, umore e passioni del momento.
E quindi come scegliere la perfetta t shirt donna per il tuo guardaroba capsule da indossare in estate e non solo?
Ti presentiamo la regina delle t shirt:
- cotone bielastico dal titolo sottilissimo
- prezioso filo di lycra
- vestibilità femminile con leggera sfiancatura
- scollo rotondo e morbido con fascetta sottile e raffinata
- manica corta con lieve stondatura che valorizza spalle e braccia
- orlo con pensiero dedicato
- la garanzia di un autentico Made in Italy dal filato ad ogni singola fase di lavorazione
Questa meravigliosa t shirt ti servirà come top: portata da sola non avrà nulla da invidiare a bluse più costruite o camicette.
Ma anche come sotto-giacca o indossata sotto ad un abito scollato o una tuta intera elegante o ancora, in inverno, sotto un maglione se non vuoi avere la lana a contatto diretto con la pelle.
La t shirt bianca, un blazer ed i tuoi jeans preferiti sono l’outfit perfetto per mille occasioni diverse: dalle più informali agli appuntamenti di lavoro.
Magari completala con un foulard colorato o con un monile interessante, per un look molto professionale, ma comodo e originale.
Oltre al classico bianco e nero, è disponibile anche in blu (stupenda se hai i capelli rossi) e in un elegantissimo rosa cipria (immancabile amico delle ragazze castane e biondo scuro).
Per quando desideri avere le braccia più coperte abbiamo pensato alla stessa versione con la manica tre quarti o con la manica lunga: resteranno comunque sottili e fresche anche nelle giornate più calde.
Siamo pronte a scommettere che la vorrai in tutte le versioni disponibili!
Non serve avere un armadio stracolmo di vestiti, quando quelli che hai sono quelli giusti.
E allora indossa la tua perfetta t shirt donna e inizia da lì, da questo capo trasformista, e per questo anche economicamente conveniente, per costruire tutti i look di cui hai bisogno.
Es’givien ama le t shirt e ogni stagione ne propone di nuove.
Come scegliere tra le tante proposte quella più adatta per il tuo biotipo?
Nella serie dei post dedicata alle varie forme del corpo, dal biotipo ginoide ai vari tipi androidi ed al biotipo a fragola troverai tutti i consigli che ti servono per scegliere i top e le t shirt donna che esaltino al meglio le tue forme.
Per chi preferisce la scollatura a barca, a quella tonda girocollo, la t shirt donna a maniche lunghe in leggerissimo cotone piumatwist sarà un’ottima alternativa.
Assolutamente minimal ed essenziale sul davanti, ti sorprenderà con un particolarissimo intarsio ton sur ton sulla schiena.
La manica lunga sottilissima si accorcerà a piacere senza dare noia.
È disponibile oltre che in bianco, nero e blu, anche in un bellissimo grigio chiaro, elegante e raffinato.
Questa t shirt donna è perfetta per le donne più minute, perché accompagna le forme con grande charme.
Un’altra t shirt con scollatura a barca e maniche lunghe, ma un pochino più solida, viene in aiuto di chi invece vuole un capo diritto e non troppo aderente.
Sempre elegante e discreta, ma di carattere, la si può sfoggiare per tutto l’anno, per ogni occasione.
Nella versione nera, con un girocollo importante, potrebbe anche essere la base per outfit da cerimonia nero che indosserai in tantissime occasioni e non resterà a sgualcirsi in fondo ad un armadio zeppo.
Per aggiungere un capo originale, ma sempre molto versatile, al tuo guardaroba capsule, scegli la t shirt donna fantasia, di base rigorosamente bianca è disponibile con il disegno in bellissime nuance estive.
L’acquamarina, il viola ed il tenero bluette saranno una manna per le amiche bionde di Es’givien, mentre con i capelli più scuri potrai osare la versione orange o lemon.
Naturalmente, questa particolarissima, ma sempre super versatile t shirt, è disponibile anche tutta bianca, tono su tono.
Sarà favolosa per le amiche che desiderano far risaltare il busto ed il petto, per bilanciare i fianchi generosi del biotipo ginoide, ma anche per le più alte, visto che la fantasia aiuta a proporzionare la figura.
Se invece ti piacciono i volumi over e hai voglia di sentirti ancora più fresca e leggera, scegli la bellissima t shirt donna in fantasia piuma nella versione più larga, con una linea quasi a rettangolo orizzontale.
Sarà perfetta per chi ha un decolleté generoso che preferisce camuffare un pochino, ma anche, stretta in vita con una cintura, per quelle silhouette che invece non sono particolarmente dotate, come le donne con biotipo androide a rettangolo che andranno a creare così un’illusione di volume sulla parte alta del busto.
La tua t shirt donna preferita qual è?
Affrettati per provarle tutte, magari in atelier dove Gaia, Nives e Vivilla con i loro preziosi consigli ti aspettano per scegliere insieme la più adatta a te.
Acquista una sola t shirt quest’anno, ma solo quella giusta!